Mulinelli da spinning Shimano: Classifica dei 7 modelli più venduti in Europa! Pareri, foto e prezzi

Mulinelli da spinning Shimano: Classifica dei 7 modelli più venduti in Europa! Pareri, foto e prezzi

I mulinelli da spinning Shimano tra i più ricercati dagli amanti di questa tipologia di pesca. Oggi vedremo quali tra tutti sono i più apprezzati dagli spinner. Vi proponiamo quindi una classifica, con recensione accurata per ogni modello. Continua a leggere per vedere tutte le caratteristiche dei migliori 7 mulinelli da spinning Shimano. Buona lettura…

Classifica dei migliori 7 mulinelli da spinning Shimano:

  • 1 – Mulinello da spinning ShimanoVanford 4000XGF

Mulinello da spinning ShimanoVanford 4000XGF

Questo mulinello da spinning Shimano è stato progettato a partire dal classico design che caratterizza i prodotti della linea Vanford con migliorie per quanto riguarda l’avvio, che è stato reso più veloce e la versatilità per uno stile finesse professionale di gran classe. È il successore naturale del classico Stradic Ci4 con migliorie rispetto al modello originale nel pieno rispetto dello stile Vanford per eleganza e finezza del dettaglio per gli sportivi più esigenti e i professionisti.

La costruzione è leggera, basata sull’architettura della versione originaria, ma il rotore MGL è completamente stato rinnovato, per rendere questo mulinello il 48% più leggero rispetto ai modelli della stessa fascia. Integra Silent Drive e Micromodule Gear 2, con un aggiornamento necessario per seguire le novità nell’Hagane Gear che lo rende più resistente.

Le finiture XProtect offrono un grado superiore di resistenza all’acqua, ma non rendono meno leggeri gli ingranaggi e soprattutto non ostacolano la rotazione del rotore. In questo modo è stata incrementata la durata effettiva dell’elemento di frizione a rullo e rispetto agli altri modelli Vanford anche della guida, portando a uno standard di isolamento dall’umidità IPX8. Le prestazioni di lancio, inoltre, sono state migliorate considerevolmente con un design completamente revisionato della bobina a corsa lunga.

  • 2 – Shimano Stradic FL

Stradic è una linea di mulinelli molto apprezzati dagli appassionati per la grande affidabilità e la notevole potenza in fase di tiro, che permettono una grande precisione di lancio e di gestione della tensione anche in condizioni molto difficili delle acque. La nuova serie FL sostituisce la classica FK, con caratteristiche ottimizzate e tanti piccoli dettagli che lo rendono sicuramente interessante per gli sportivi. Sono stati migliorati la scorrevolezza con il MicroModule 2 e anche tramite l’impiego di una tecnologia Silent Drive 2.

Il vero motore pulsante di questo mulinello è l’ingranaggio Hagane e l’implementazione di XProtect per incrementare ulteriormente la resistenza all’acqua e allungare la vita della lubrificazione. Per questo mulinello Shimano è stato scelto un design con bobina a corsa lunga, per permettere più flessibilità di stile e per uno spinning versatile sotto ogni condizione di sforzo. È perfetto per la pesca in acqua dolce sotto ogni condizione, in particolare quando i punti chiave ricercati sono potenza e affidabilità.

  • 3 – Mulinello da spinning Shimano Nasci FB

La serie Nasci FB è stata migliorata con ingranaggi Hagane completamente rivisti e CoreProtect, elementi che sono alla base dei migliori Shimano e che sono stati utilizzati per rendere più efficace la gestione della forza e la precisione, sia per chi preferisce uno stile più aggressivo che per i cultori della precisione assoluta.

La tecnologia XShip rende più sensibile la gestione al polso della canna, con un meccanismo di oscillazione che raggiunge 19 mm, consentendo uno spostamento del centro di gravità della mano dello sportivo, con l’ausilio di GFree Body per faticare meno durante le sessioni più lunghe. Inoltre, tutte le parti sono completamente inossidabili e il design è stato ottimizzato nell’ottica di consentire allo sportivo di adattare in maniera naturale il mulinello al proprio stile ed affrontare ogni tipo di corrente in acqua dolce, fondali di lago e anche per il mare sotto costa.

  • 4 – Shimano Sahara C3000

Potenza e qualità delle meccaniche Hagane Gear potenziate con ingranaggi XShip rendono questo nuovissimo modello, pensato per far sposare prestazioni e prezzi contenuti, davvero uno strumento versatile. Le architetture interne rinnovate aiutano in un recupero potente e fluido, che lo rende un avversario formidabile anche per modelli di fascia nettamente superiore.

Inoltre, l’upgrade del design del corpo GFree Body, per un bilanciamento migliore con la canna, aiuta una posizione più naturale del polso per pescatori appassionati di spinning in shore e di pesca in acqua dolce che vogliono mettere insieme potenza e precisione in un singolo mulinello.

SHIMANO SAHARA FI C3000
  •    Grazie ad un design totalmente rivisto del nuovo rotore Magnumlite e delle relative parti interne del mulinello
  • 5 – Shimano Nexave 1000

Trascurando il completo rinnovo del design estetico, questo mulinello è stato migliorato rispetto ai suoi predecessori con potenza e fluidità, unite a una riduzione considerevole del peso, resa ancora più efficiente dal Propulsion Line Management.

Questo permette anche a pescatori poco esperti di incrementare la distanza del lancio senza sforzare il polso. Il suo design permette di adattarlo a diverse bobine dal 1000 al 5000 per stili di pesca in shore, in acqua salata e in quella dolce.

  • 6 – Mulinelli da spinning Shimano Catana FD 2500/4000

Uno dei modelli più venduti in Europa per la pesca a spinning, deve il suo successo a robustezza, solidità e affidabilità, ma soprattutto alla capacità di imprimere una grande forza al carico.

Questo modello è il successore della serie FC, con un nuovo design per la sezione di frenaggio e alcune modifiche estetiche per renderlo più aggressivo. Le componentistiche selezionate per le parti in rotazione e quelle fisse sono progettate per resistere a stress e corrosione, ma soprattutto per permettere di affrontare prede di grandi dimensioni senza rischi per la canna e per il polso.

Questo mulinello Shimano è adatto per tante tecniche come commercial, coarse, match, spinning, feeder, trota, con un efficiente meccanismo antiritorno per renderlo adatto a diversi stili di pesca e di aggressività dello sportivo.

SHIMANO CATANA 2500 FD
  • Dimensione: 2500, Rapporto di trasmissione: 5.0:1, Peso: 260 grammi
  • 7 – Shimano FX4000FC

Questo mulinello è stato migliorato rispetto al suo predecessore della serie FX, con una frizione a rulli e l’aumento del numero di cuscinetti della bobina di propulsione. In questa maniera le prestazioni sono decisamente più elevate e questo lo rende perfetto per un principiante che vuole cominciare a sperimentare la pesca a spinning e desidera lasciarsi prendere la mano dalla distanza di lancio.

Il corpo è completamente realizzato in alluminio con trattamento contro l’umidità e la componentistica è facile da smontare per la manutenzione ordinaria. La bobina, inoltre, permette di gestire con precisione la lunghezza del filo e la tensione, grazie anche alla grande sensibilità della maniglia di ritorno.

Shimano FX4000FC, mulinello per pesca a spinning, 2+1 BB, 5,2:1 10/200 Mono
  • Il design del labbro della bobina di propulsione consente distanze di lancio più lunghe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.