Migliori canne da spinning – Guida all’acquisto con recensione, foto e prezzi
Lo spinning, dall’inglese to spin girare, è un tipo di pesca al lancio, sportiva e divertente che permette di catturare ogni tipo di pesce. La facilità di utilizzo consente ai principianti di acquisire dimestichezza in questo sport, a qualsiasi età ci si approcci. Un’esca finta viene ripetutamente lanciata e recuperata dalla riva affinché abbocchi un pesce. Per praticare la pesca spinning, occorre procurarsi un’attrezzatura specifica: una licenza da pesca, una canna da spinning con mulinello dedicato, delle esche, un paio di pinze o ago per rimuovere dalla bocca del pesce l’amo in sicurezza totale e occhiali da sole.
- CARATTERISTICHE: parti 2. Peso di lancio: 3-15 g. Portata: 1,11 g. Peso: 85 g. Lunghezza: 2,1 m. Anelli 7.
- CANNA SHIMANO FX XT 2.10m 10-30g
- CARATTERISTICHE: parti 4. Peso di lancio: 15-50 g. Portata: 0,68 g. Peso: 155 g. Lunghezza: 2,4 m. Anelli 8.
- Lunghezza: 2.10 metri, Casting Weight: 7-21 grammo
Contenuto articolo
- 1 Le caratteristiche delle canne da spinning
- 2 Come riconoscere l’azione delle canne da spinning
- 3 Classifica delle migliori 9 canne da spinning:
- 3.1 1 – Canna pesca spinning Nomura Hiro Camou FW 240 7-35gr
- 3.2 2 – Shimano Technium AX Predator
- 3.3 3 – Vengeance CX Spin Sea Bass – Canna da spinning Shimano
- 3.4 4 – Shimano STC Spin canna da spinning travel
- 3.5 5 – Okuma canna da spinning G Control 802L
- 3.6 6 – Daiwa canna da pesca Ultralight – Silver Creek UL Spoon
- 3.7 7 – Abu Garcia Vendetta LTD – Canna da spinning
- 3.8 8 – Canna da spinning Abu Garcia Svartzonker X Series
- 3.9 9 – Zebco Trophy Ultra Light – Canna da spinning
Le caratteristiche delle canne da spinning
A seconda del tipo di pesca a cui vorrai avvicinarti, la canna scelta dovrà avere determinate caratteristiche. Un requisito importante da tenere in conto è la lunghezza della canna, misurata dalla punta fino all’estremità del lancio. Canne più lunghe riescono a raggiungere maggiori distanze di lancio, importante parametro per i lanci dalla battigia piuttosto che da un molo.
La potenza è un altro fattore da considerare per capire quale peso può sostenere una canna e quali esche poter utilizzare. Il peso viene calibrato sulla canna o calibrato attraverso il test delle libbre. Ogni canna ha un limite sul proprio filo da usare, un filo rigido estremamente robusto potrebbe compromettere il fusto fino alla rottura. Il punto del fusto, dove si raggiunge l’angolo di piega, detto azione della canna, è un altro elemento da tenere in conto.
In un’azione pesante, la piegatura avviene più vicino alla punta, per un’azione leggera avviene vicino al calcio della canna. Un’attrezzo leggero è consigliato per prede piccole e di basso peso, un’attrezzo pesante per prede medio grandi e con peso importante. I materiali che costituiscono queste canne sono essenzialmente il carbonio o la fibra di vetro. Le canne realizzate in grafite risultano leggere, ma fragili e rigide ed anche più costose di quelle realizzate in vetro.
Se la canna è ad un segmento monopezzo, è facile da danneggiare, ha una pessima trasportabilità, ma sono canne con l’azione considerata migliore rispetto alle due pezzi. La canna a due segmenti è la più acquistata dagli spinners ed anche la più diffusa. La canna a tre o quattro segmenti, denominata travel, è utile per i viaggi lontani, facilitando il trasporto in treno, aereo e auto.
Come riconoscere l’azione delle canne da spinning
Per classificare le canne da spinning, è utile tenere in conto diverse sigle:
- S indica una canna morbida
- M indica una canna di media potenza ad azione moderata
- MF indica una canna ad azione mediamente veloce e con rigidità media
- F indica una canna rigida ad azione veloce
- H indica una canna estremamente rigida e potente
Classifica delle migliori 9 canne da spinning:
-
1 – Canna pesca spinning Nomura Hiro Camou FW 240 7-35gr
Un valido prodotto per praticare la pesca spinning è la canna spinning della Nomura. Questa serie è dotata di filature leggere ed ultraleggere con spazi vuoti sottili per lanciare pesche jig e piccoli pesciolini a grande distanza con facilità estrema. Presenta un allestimento molto accurato con anelli in Sic con ponte in acciaio inossidabile, ideale per i trecciati. E’ dotato di una comoda impugnatura a doppia spaccatura in EVA, ed un mulinello sensibile e dalla forma ergonomica. Ha una lunghezza di 2,40m, CW (casting weight – potenza della canna o grammatura del peso di lancio) di 7-35 g, lunghezza da chiuso 121 cm e un peso di 152 g ed è costituito da due parti.
-
2 – Shimano Technium AX Predator
Appartiene ad una stupenda serie di canne da pesca fast/extra fast, ideale sia per la pesca in mare che per la pesca in acqua dolce. Il fusto, migliorato rispetto al modello precedente, permette di migliorare il lancio ed il bilanciamento dell’attrezzo.
Possiede anelli fuji serie KR con telaio in acciaio inox e pietra fazite, è dotato di porta-mulinello fuji a contatto diretto con il fusto
e impugnatura in EVA. La sua lunghezza va da 2,08 a 2,74 m, il suo peso va da 116 a 200 g, la sua lunghezza di trasporto corrisponde a 109 cm.
- Lunghezza: 2.13 metri
-
3 – Vengeance CX Spin Sea Bass – Canna da spinning Shimano
E’ un modello molto economico che potrebbe essere scelto dai giovani o dai principianti. Queste canna di tipo entry-level-Vengeance è ideale per un budget limitato, è stata testata e perfezionata nell’ultimo anno, garantendo buonissime prestazioni. Una canna da pesca, davvero interessante per l’ottimo rapporto qualità prezzo. La sua lunghezza può variare da 2,40 a 2,70 m, robusta, completamente realizzata in carbonio, affidabile, costituita da due parti, un modello entry level davvero consigliato.
- Official product in its original packaging
-
4 – Shimano STC Spin canna da spinning travel
La serie Shimano travel concept, o STC, include differenti lunghezze di canna da 2,40 a 3 m. Trasportabile nell’apposita custodia, può essere riposta in uno zaino e comodamente trasportata in macchina. Il carbonio x5 nano, di cui è composta, conferisce leggerezza, reattività e sensibilità.
La differenza tra un modello a due pezzi, e uno a quattro o cinque pezzi di questa canna è impercettibile. Sono canne molto versatili e leggere, comode per una pesca sul lago. Dotata di un’impugnatura split cork, un porta-mulinello Shimano DPS, con anello seaguide single LEG.
- Lunghezza: 2.40 metri, Casting Weight: 20-60 grammo
-
5 – Okuma canna da spinning G Control 802L
Le canne G-control di Okuma, potranno aiutarvi se ricercate una canna ultraleggera in carbonio ad alto modulo. Ha una buona resistenza e un valido sollevamento grazie alla punta sensibile UFR e al filo di carbonio incrociato.
Progettata per la pesca alla trota, è una canna munita di guide di acciaio inossidabile anti-groviglio 316 di seaguide xo. Gli inserti realizzati in carbonio, riducono notevolmente l’attrito. Munita di sedili porta mulinello molto leggeri e di forma ergonomica. Maniglie ed impugnatura in EVA per la riduzione della sensibilità e del peso.
-
6 – Daiwa canna da pesca Ultralight – Silver Creek UL Spoon
Questa canna da spinning Daiwa, offre allo sportivo, un’ottima esperienza di spinta con il suo cucchiaino Daiwa Silver Creek UL ideato per la pesca estremamente leggera.
Può avere una lunghezza a partire da 1,70 fino a 2,30 m ed un peso da 40 a 140 g.
- CARATTERISTICHE: parti 2. Peso di lancio: 0,5-5. Lunghezza di trasporto: 0,87 m. Peso: 80,0 g. Lunghezza: 170 cm. Anelli 7.
-
7 – Abu Garcia Vendetta LTD – Canna da spinning
Questa canna può garantirvi una stabile vite di allumino sul porta-rotolo dalla forma ergonomica.
Munita di anelli in acciaio inox e zirconio, gancio extra grande, tecnologia intra carbon per il blank.
Ha un peso di 200 g e le sue dimensioni sono pari a 6,5x9x132,5 cm e ha una lunghezza di 2,13 m ed un CW di 10-30 g
- Stabile vite in alluminio sul portarotolo
-
8 – Canna da spinning Abu Garcia Svartzonker X Series
Una canna con una struttura molto leggera ed equilibrata, dotata di un porta mulinello fuji per garantire comfort. I manici sono realizzati in sughero con un design Claes Svarzonker Claesson. Ha un peso di 270g, lunghezza di 2,40 m ed un CW pari a 30-100 g.
- La pesca a spinning con le migliori esche ultraleggere rende Trophy Ultralight la pesca attiva con le più piccole esche per trota, pesce persico e luccioperca. La struttura in fibra di carbonio CF...
-
9 – Zebco Trophy Ultra Light – Canna da spinning
E’ una canna da pesca ideale per le più piccole esche per trota, lucioperca e persico. La struttura è in fibra di carbonio CF, divisibile in due parti, risulta molto comoda per il trasporto.
Se cerchi una canna da pesca ultra leggera con un prezzo davvero competitivo, questa fa al caso tuo. Ha una lunghezza di 2 m ed un peso di 140 g e dimensione del collo pari a 107x7x3,8 cm.
- Costruzione leggera ed equilibrata con grafite 30T